Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Il Grande Sinedrio vero e proprio conta 70 anziani che hanno pieni poteri e possono operare senza il Nassì, ossia il presidente, nel numero dei settanta è infatti incluso l' Av bet hadin, ossia il capo del tribunale. Il Nassì rappresentava anche la Nazione ed era una specie di coordinatore fra i vari poteri civili e religiosi. Da questo verso di Esodo 24:1 si può notare come il numero dei settanta non include l'autorità del capo del popolo (Moshè) e quelle del Tempio (il Sommo Sacerdote Aharon, Nadav e Abiu): "Aveva detto a Mosè: Sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu e insieme settanta anziani d'Israele (CEI)".

    Il Sinedrio era presieduto dal Presidente, il capo del tribunale, il Hhacham e il Muflà.
    Il Sommo Sacerdote poteva far parte del Sinedrio se voleva, ma era accettato a patto che avesse una certa competenza e una saggezza esemplare. Comunque non poteva partecipare a tutte le questioni giuridiche, per esempio non poteva essere presente nella seduta per stabilire l'intercalazione dell'anno. Al re invece era proibito partecipare al Grande Sinedrio perchè la sua parola era incontestabile, ma aveva anche l'immunità e non poteva essere da questo giudicato. Al contrario il Sommo Sacerdote la quale parola poteva invece essere contestata. Come diceva Margalit nel periodo del II Tempio spesso i sommi sacerdoti erano dei malvagi e facevano abuso del Grande Sinedrio dato che erano persone molto influenti. Per esempio Agrippas II espulse il Sommo Sacerdote Channan per attirarsi il favore dei farisei perchè questi gli contestavano irregolarità e abusi nel Grande Sinedrio .
    Shmaià', Shimon ben Gamliel e raban Gamliel I erano presidenti del Sinedrio intorno al periodo della nascita del Cristianesimo.

    Le fonti talmudiche illustrano il Grande Sinedrio come un congresso di saggi che ha luogo nell'area del Tempio detta "lishkat hagazit" e tale congresso si riunisce per discutere delle leggi del popolo, ogni giorno, tranne che di Shabbat, le feste e i giorni che li precedono, ma mai di notte.
    Aveva il potere di giudicare le questioni più alte del popolo ed esclusiva competenza per giudicare il falso profeta e il Sommo Sacerdote. Spesso anche questioni riguardanti le genealogie stabilendo il gruppo o la tribù di appartenenza. Costituiva gli altri piccoli tribunali delle varie città chiamati anche Sanhedrin, ma composti di 23 membri anzichè 71 ed aventi altre funzioni e competenze.

    Il Grande sinedrio assumeva tutte le funzioni politiche e aveva il potere di dichiarare guerre di offesa, qualora lo ritenesse necessario per l'interesse della nazione. Fra gli altri compiti il Sanhedrin haGedollàh (=Grande Sinedrio) aveva la competenza di nominare le cariche governative ed eleggere e far ungere il Re e il Cohen haGadol. Giuseppe fu nominato ufficiale superiore proprio dal Sinedrio egli stesso lo chiama anche: κοινον, ed era un congresso di capi del popolo . Anche Shim'on il maccabeo fu eletto Cohen Gadol da un congresso di Sacerdoti e governanti . Yonathan il Maccabeo si rivolse al Sinedrio prima di alzare le mura di Gerusalemme.

    Shalom

    Edited by Hillel - 29/12/2007, 19:47
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.