Il Sinedrio

La sua funzione, composizione del corpo giuridico e ruoli dei membri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda riguardante il Sinedrio. La Mishnah di Sanh. 2a ci testimonia un certo dibattito riguardante il numero dei componenti del grande Sinedrio di Gerusalemme: settanta oppure settantuno. Qual è il numero più probabile secondo voi, per l'epoca di Gesù e della guerra giudaica? Il sommo sacerdote faceva parte del grande Sinedrio, giusto? Doveva essere colui che lo presiedeva. Contando anche il sommo sacerdote in carica il grande Sinedrio aveva settanta oppure settantuno componenti? Erano cioè 70 + sommo sacerdote = 71 oppure 69 + sommo sacerdote = 70?

    Giuseppe Flavio non parla mai del numero dei componenti del grande sinedrio. Però in Guerra Giudaica quando parla dell'assassinio di Zaccaria figlio di Bareis dice che gli zeloti costrinsero a settanta di quelli autorevoli del popolo di giudicare Zaccaria. Qui la menzione di settanta sembra proprio riferirisi ai settanta membri del sinedrio: Giuseppe usa l'espressione greca en telei che significa (è un plurale) quelli autorevoli, quelli influenti, in alcuni casi viene resa con quelli in carica (in un passo Giuseppe usa en telei per i magistrati romani). Ora, qui il sommo sacerdote non era probabilmente compreso nei settanta. Infatti Giuseppe non lo nomina mai nel caso dell'omicidio di Zaccaria figlio di Bareis ma non solo, proprio alcuni versi prima ci aveva detto che il sommo sacerdote Anano era stato ucciso dagli zeloti. Per questo non potè prendere parte al processo farsa.

    P.S. Ho effettuato una pesante revisione del documento su Zaccaria, inoltre è nato anche un secondo articolo sulle circostanze e il periodo della morte di Giovanni Battista. Presto avrete online i due file PDF.

    Shalom.

    Edited by Hillel - 31/12/2007, 09:40
     
    .
46 replies since 18/12/2007, 19:56   3454 views
  Share  
.