Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hard Rain @ 20/5/2007, 15:20)
    [...] tra la fine del II e il III secolo dopo Cristo.[...]

    Come immaginavo...
    Per me l'apostasia comincia subito dopo la morte degli Apostoli biblici e quindi mi aspetto di trovare distorsioni nel messaggio originale già dopo la fine del I secolo.
    Il termine "passione" che ho indicato mi insospettisce oltremodo ma non entro nella discussione.
    CITAZIONE (Hard Rain @ 20/5/2007, 15:20)
    Leggendo la letteratura cristiana apocrifa ho trovato anche il Vangelo di Pietro, databile alla metà o fine del II secolo d.C., che al versetto 2:5 afferma che Pilato “lo consegnò al popolo il giorno prima degli Azzimi, la loro festa”.

    :woot:
    CITAZIONE (Hard Rain @ 20/5/2007, 15:20)
    Comunque ritornando a Matteo volevo sottolineare che mi sembra strano che i sacerdoti, in pratica, siano andati da Pilato il giorno dopo la parasceve per chiedere che Pilato ordini a delle guardie di vigilare il sepolcro. Sulla base delle nostre osservazioni abbiamo concluso che il giorno dopo la parasceve o è un sabato oppure è addirittura il primo giorno degli Azzimi dei Giudei. Possibile che i sacerdoti e i farisei vadano da Pilato per chiedergli la guardia, quando il giorno prima, quello della parasceve, Giovanni aveva detto che essi non volevano entrate nel pretorio, che era la residenza di Pilato a Gerusalemme, per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua? La richiesta della guardia a Pilato è invece coerente, se era festa non lo era certo per i Romani che potevano mettere a disposizione delle guardie in quel periodo.

    Non capisco il problema...
    Già il giorno prima non avevano fatto proprio le cose regolarmente, perchè dovremmo aspettarcelo adesso?
    Poi non è detto che coloro che andarono da Pilato per richiedere le guardie fossero gli stessi che la notte prima si rifiutarono di entrare nel pretorio.

    Aggiungo che il problema degli uomini che arrestarono Jeshua, secondo Yohannan era di non contaminarsi per poter mangiare Pesach.
    Quando vanno da Pilato ormai era "l'indomani" della "preparazione", verosimilmente di giorno, quindi Pesach l'avevano già consumata.

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 20/5/2007, 22:55
     
    .
  2. Hard Rain
     
    .

    User deleted



    Qundi tu interpreti così quel passo, supponendo che fosse sabato oppure il giorno degli Azzimi non desta problema il fatto che i sacerdoti vadano da Pilato proprio quel giorno.

    Si potrebbe anche dire che un conto è l'episodio citato da Giovanni nel giorno prima, mi immagino che fosse un gesto pubblico quello della consegna a Pilato di Gesù dunque i sacerdoti stavano attenti a non farsi cogliere dal popolo a violare certi precetti. Invece la riunione con Pilato di cui dice Matteo avviene privatamente, non è un atto compiuto davanti al pubblico, uno strappo alla regola forse se lo sono consentiti, cercando di non farsi vedere da nessuno. Probabilmente quella di Matteo era una voce che egli ha riportato chissà tramite quali informazioni.
     
    .
  3. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hard Rain @ 20/5/2007, 15:58)
    Quindi tu interpreti così quel passo, supponendo che fosse sabato oppure il giorno degli Azzimi non desta problema il fatto che i sacerdoti vadano da Pilato proprio quel giorno.

    Io penso che fosse giovedì, primo giorno degli Azzimi.

    CITAZIONE (Hard Rain @ 20/5/2007, 15:58)
    Si potrebbe anche dire che un conto è l'episodio citato da Giovanni nel giorno prima, mi immagino che fosse un gesto pubblico quello della consegna a Pilato di Gesù dunque i sacerdoti stavano attenti a non farsi cogliere dal popolo a violare certi precetti.

    Potrebbe essere così, ma però dubito che fu una cosa pubblica.
    Le traduzioni di Yohannan 18:12 dicono che coloro che prelevarono Jeshua fossero: "la coorte/il distaccamento/il gruppo di soldati/la schiera" + "il tribuno/il comandante/il capitano" + "le guardie dei Giudei".
    Forse in queste entità non possiamo parlare proprio di "popolo".

    CITAZIONE (Hard Rain @ 20/5/2007, 15:58)
    Invece la riunione con Pilato di cui dice Matteo avviene privatamente, non è un atto compiuto davanti al pubblico, uno strappo alla regola forse se lo sono consentiti, cercando di non farsi vedere da nessuno. Probabilmente quella di Matteo era una voce che egli ha riportato chissà tramite quali informazioni.

    Questo non lo escludo affatto.
    Comunque ripeto, forse non era uno strappo alla regola, perchè Pesach l'avevano già consumata.

    Shalom
     
    .
  4. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    Questo sito, da una teoria mi pare in linea con quella di Jesulive e apparentemente soddisfa anche me, cosa ne pensate?

    www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3506

    In pratica:
    1) crocefissione e sepoltura il mercoledì
    2) giovedì (primo giorno degli Azzimi) nel sepolcro
    3) Venerdì nel sepolcro (le donne acquistano e preparano gli aromi
    4) Shabbat nel sepolcro
    5) Il primo giorno il sabato le donne vanno al sepolcro e lo trovano vuoto

    Unica questione, ma non importante secondo me, l'Ultima Cena non sarebbe stata una cena pasquale
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2251 views
  Share  
.