Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    - L'episodio avviene due gioni prima di Pesach secondo Marco.
    - L'episodio avviene in casa di "Simone il lebbroso" secondo Marco e Matteo.
    Luca invece parla di "un Fariseo"
    - Secondo Marco e Matteo la donna versa l'olio sulla testa di Jeshua.
    Secondo Luca invece lo versa sui piedi che poi asciuga con i suoi capelli.
    - Secondo Marco si scandalizzano "alcuni", secondo Matteo i discepoli.
    In Luca è il Fariseo a scandalizzarsi. Segue poi una parabola di Jeshua.

    Giovanni
    - L'episodio avviene sei giorni prima di Pesach
    - L'episodio avviene in casa di Lazzaro che era stato resuscitato
    - In Giovanni la donna ha un nome, è Maria.
    - A scandalizzarsi è Giuda Iscariota

    image
    Questa me la incornicio.

    E perchè? :blink:

    Scusate, mi sono riletto diverse cose che ci siamo già detti ma non mi tornano ancora i conti con la questione delle donne e dei profumi.
    A riguardo di ciò Stella è convinto di aver confutato ciò che ho riportato e di aver risolto l'enigma che per lui non esiste.
    A me però non mi sembra proprio che le cose stiano così.
    Riporto ancora due versetti molto importanti:

    E passato lo Shabat, Miryam di Magdala e Miryam madre di Yakov e Shalomit comprarono degli aromi per andare a ungere Yeshua. E la mattina del primo giorno della settimana, molto per tempo, vennero al sepolcro sul levar del sole.
    Marco 16:1-2

    Esse, essendosene tornate, prepararono aromi ed oli odoriferi. Poi, durante lo Shabat si riposarono, secondo il comandamento; ma il primo giorno della settimana, la mattina molto per tempo, esse si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparato. E trovarono la pietra rotolata dal sepolcro.
    Luca 23:56-24:2

    Secondo Stella lo "Shabbath" di cui parlano Marco e Luca sarebbe Shabbat Haggadol, quindi un Sabato.
    Secondo lui con "passato lo Shabbath" Marco si riferirebbe a "mozzè Shabbath" che è già la domenica.

    Secondo Luca però le donne praparano i profumi (che quindi avevano già acquistato) prima che inizi lo "Shabbath".

    Chiedo quindi a Stella: se escludiamo che gli Evangelisti si contraddicano, come lo spieghi?

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 18/5/2007, 16:36
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.