Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Sì, Jesus, mi sembra una interpretazione accettabile. Diciamo che un punto importante e decisivo è la corretta interpretazione del "gran giorno" di Gv. 19:31, se non è inquadrabile nel contesto giudaico e l'autore del testo non intendeva utilizzare una formula ebraica questa tua interpretazione è certamente accettabile. Di certo shabbat ha-Gadol o meno quel giorno dopo la morte di Gesù era un giorno speciale, su questo non vi è dubbio.

    Nel frattempo posso comunicarvi l'esito della mia ricerca. Il Codice Vaticano B riporta Gv. 19:31 esattamente così come lo abbiamo studiato, contiene dunque il "gran giorno". Ma ho fatto di meglio, ho consultato anche la copia fotostatica del Codice Sinaiticus, anche questo manoscritto è molto autorevole, nel passo di nostro interesse esso concorda con il Vaticano B. Infine ho una trascrizione del Codice Alessandrino, un po' meno pregiato testualmente parlando, comunque concorda con gli altri due. Quindi a questo punto la tradizione testuale a favore della antichità e originalità del "gran giorno" in Gv. 19:31 è molto forte e non ci sono particolari dubbi a ritenerla parte integrante del testo più antico di Giovanni.
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.