Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Per Abramo. I problemi teologici sono stati superati persino da Benedetto XVI il quale a Roma nell'omelia del giovedì santo del 5 Aprile 2007 ha ipotizzato che proprio Gesù abbia utilizzato il calendario della Comunità di Qumran e degli Esseni. Ecco il testo integrale dell'omelia, che mi ha stupito incredibilmente dal momento che Benedetto XVI è considerato un papa molto conservatore:

    http://www.vatican.va/holy_father/benedict...-domini_it.html

    Per Jesus e Abramo. Sulla base anche di quello giustamente osservato da Jesus, c'è anche un'altra ipotesi da prendere in esame. Il testo di Giovanni è pur sempre scritto in greco, ci stiamo affannando a trovare per forza una spiegazione giudaica al termine "grande giorno" ma potrebbe essere semplicemente che Giovanni intendesse enfatizzare che quello era il 15 di Nisan con una formula greca che nulla ha a che vedere con possibili significati ebraici. Dico anche di più: a me la frase di Giovanni sembra parentetica cioè se la eliminiamo dal testo non otteniamo un errore o una perdita della scorrevolezza grammaticale della frase. Ergo è una frase che potrebbe anche essere stata inserita accidentalmente o volontariamente nel testo da un copista che voleva sottolineare il giorno speciale o grande della Pasqua dei Giudei. Ho controllato qui a casa mia se ci sono delle possibili omissioni nei vari mss. di Giovanni di quella frase, per ora l'esito della mia indagine è negativo. Ma qui a casa non ho strumenti filologici molto avanzati, mi riservo di consultare appena possibile il Nestle-Aland o il Merk-Barbaglio per verificare le varianti a Giovanni 19:1. Ho a disposizione una edizione fotostatica del Codice Vaticano B, magari controllo il passo e poi tra un po' vi dico l'esito della ricerca. Il Codice Vaticano B è testualmente molto affidabile, secondo gli esperti di filologia neo testamentaria, in genere il suo testo viene tenuto in grande cosniderazione ed è molto simile a quello dei papiri più antichi. Mi dovete dare un po' di tempo perchè la consultazione del manoscritto fotostatico non è semplice.
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.