Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE
    Il primo processo avviene la notte dell'ultima cena (dopo che è stata celebrata la Pasqua dei sinottici, che è la cena pasquale essena) e la morte avviene il giorno dopo, il venerdì di vigilia dello shabbath ha-Gadol come "voluto" da Abramo. Forse questa ipotesi può stare in piedi?

    Secondo me calza bene anche senza pensare ad altri calendari altrimenti vengono fuori problemi teologici troppo grossi per il Cristianesimo. La tua osservazione su Giovanni è ottima, con "pasqua dei Giudei" può voler dirlo da non-ebreo o da Esseno anche se ritengo lontana quest'ultima ipotesi. Tieni conto del fatto teologico secondo cui Gesù dovrebbe morire il giorno dell'offerta del sacrificio, il 14 di Nissan. Così, senza ricorrere ad altri calendari è difficile spiegare il tutto.

    Shalom

    QUOTE (Hard Rain @ 17/5/2007, 21:46)
    No, non poteva. Come ha detto Abramo poteva essere soltanto:

    1) Il sabato prima della Pasqua ebraica tradizionale

    2) il 10 di Nisan, ma solo se questo cadeva di sabato.

    Inoltre Abramo ha escluso che potesse essere il 15 di Nisan.

    Lo Shabbath haGadol è il sabato che cade la settimana prima di Pesach cioè dall'8 al 14 di Nissan. L'ipotesi del 9 e del 10 avanzata da Stella era la combinazione con l'altra espressione usata da Giovanni: "hacanat haPesach" (=preparazione del Pesach).

    Shalom
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.