Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

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  1. Hard Rain
     
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    No, non poteva. Come ha detto Abramo poteva essere soltanto:

    1) Il sabato prima della Pasqua ebraica tradizionale

    2) il 10 di Nisan, ma solo se questo cadeva di sabato.

    Inoltre Abramo ha escluso che potesse essere il 15 di Nisan.

    Detto questo, riposto questa possibile soluzione che ho postato poco fa:


    A me pareva logico che la Pasqua dei sinottici fosse quella celebrata secondo il calendario esseno, cadeva un po' prima della Pasqua dei Giudei, per esempio ALMENO un giorno prima. Questa Pasqua essena è di fatto coincidente con l'ultima cena di Gesù. La Pasqua di Giovanni, invece, è quella giudaica classica, celebrata dai sacerdoti e dai Farisei. Quindi gli evangelisti utilizzano lo stesso nome per due cose diverse, generando confusione. Tuttavia bisogna cogliere la finezza di Giovanni che è preciso nel dire "la Pasqua dei Giudei" mentre i sinottici dicono semplicemente la Pasqua. Questa interpretazione mi sembra conciliabile con quella di Abramo, se si ammette che tra la Pasqua dei sinottici, ovvero l'ultima cena di Gesù, e lo shabbath ha-Gadol sia passato proprio un giorno, solo così si fanno tornare i conti. Il primo processo avviene la notte dell'ultima cena (dopo che è stata celebrata la Pasqua dei sinottici, che è la cena pasquale essena) e la morte avviene il giorno dopo, il venerdì di vigilia dello shabbath ha-Gadol come "voluto" da Abramo. A questo punto, però, bisogna concludere che tra la Pasqua gesuana (ultima cena) e la Pasqua dei Giudei siano passati più di un giorno.
     
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63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
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