Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

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  1. Hard Rain
     
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    Però così non può andare Abramo perchè il giorno dello shabbat ha-Gadol Gesù è già morto, è stato ucciso il giorno prima. Cioè il gran giorno di Gv. 19:1 non può essere lo shabath ha-Gadol in cui Gesù teoricamente celebra l'ultima cena, in quanto nel gran giorno è già morto. Su questo mi pare ci sia accordo, no?

    Sulla questione evangelisti greci o ebraici, a me pareva logico che la Pasqua dei sinottici fosse quella celebrata secondo il calendario esseno, cadeva un po' prima della Pasqua dei Giudei, per esempio ALMENO un giorno prima. Questa Pasqua essena è di fatto coincidente con l'ultima cena di Gesù. La Pasqua di Giovanni, invece, è quella giudaica classica, celebrata dai sacerdoti e dai Farisei. Quindi gli evangelisti utilizzano lo stesso nome per due cose diverse, generando confusione. Tuttavia bisogna cogliere la finezza di Giovanni che è preciso nel dire "la Pasqua dei Giudei" mentre i sinottici dicono semplicemente la Pasqua. Questa interpretazione mi sembra conciliabile con quella di Abramo, se si ammette che tra la Pasqua dei sinottici, ovvero l'ultima cena di Gesù, e lo shabbath ha-Gadol sia passato proprio un giorno, solo così si fanno tornare i conti. Il primo processo avviene la notte dell'ultima cena (dopo che è stata celebrata la Pasqua dei sinottici, che è la cena pasquale essena) e la morte avviene il giorno dopo, il venerdì di vigilia dello shabbath ha-Gadol come "voluto" da Abramo. A questo punto, però, bisogna concludere che tra la Pasqua gesuana (ultima cena) e la Pasqua dei Giudei siano passati più di un giorno. Forse questa ipotesi può stare in piedi? Che dite?

    Edited by Hard Rain - 17/5/2007, 21:44
     
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63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
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