Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Hard Rain @ 17/5/2007, 20:29)
    Anche io avevo pensato esattamente come te che il 13 di Nisan Gesù avesse celebrato l'ultima cena, alla sera di quel giorno, dopodichè nel 14 fosse stato condannato a morte. Ma questo mi sembra inconciliabile con quanto affermato da Abramo perchè se fosse vero allora il famoso gran giorno di Abramo sarebbe il primo giorno degli Azzimi, no? Ma Abramo esclude, da quanto ho capito, che il 15 di Nisan potesse essere chiamato gran sabato o gran giorno (shabat haGadol).

    Forse può spiegare l'enigma un'antica tradizione ebraica.
    Nella cena pasquale si racconta la hagadà, che è un insieme di detti saggi combinati col racconto dell'uscita dall'Egitto e anche con dei bei canti. Un'antica tradizione ebraica vuole che anche la notte dello Shabbat haGadol si racconta la hagadà per prepararsi al grande evento. Alcuni ricercatori affermano che forse l'origine dell'attributo di "haGadol" (il Grande) imposto a questo Shabbat è proprio il termine "hagadàh", secondo questa ipotesi il nome originalmente sarebbe stato "Shabbat hagadàh", Sabato dell'hagadà ossia il sabato in cui si dice la hagadà e che poi succesivamente sia stato trasformato in "Shabbat haGadol".
    Lasciando da parte l'ipotesi dell'origine del nome, che mi pare alquanto fantasiosa, possiamo immaginare che l'ultima cena di Gesù consisteva proprio in una esercitazione della cena pasquale recitata proprio la notte dello Shabbat haGadol. Questo forse potrebbe spiegare anche la versione dei sinottici che parlerebbero di cena di pesach solo per un fraintendimento sopravvenuto successivamente da non-ebrei non capaci di distinguere fra le due celebrazioni.


    Shalom


    QUOTE (Jesuslives @ 17/5/2007, 20:08)
    Che strano, proprio tu stai dando per scontato che l'Evangelista sia Ebreo... che hai, sei malato? :D

    Sarò pure malato :D ,ma sono i cristiani a dire che Giovanni era il più ebreo di tutti.

    QUOTE
    La soluzione "dell'enigma" potrebbe essere, come già detto, che il testo Greco che abbiamo sia il prodotto di un copista Greco e non Ebreo, ignorante di Ebraismo,

    Beh questo senz'altro, ma chi è il più ignorante di tutti? Sinottici o Giovanni?
    Per me Giovanni, come dice Stella è più giornalistico, voi che dite?

    Shalom



    QUOTE
    Sì, non mi riferivo a te ma ad Abramo e Stella che tirano sempre in ballo le leggi rabbiniche come se fossero delle prove incnofutabili dell'onestà dell'uomo...

    se smettessimo di parlarne dovremmo smettere di essere ebrei e ciò non è possibile, almeno geneticamente. :D

    Shalom
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.