Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque sia se vogliamo ritenere valide le affermazioni di Abramo dobbiamo ammettere che parasceve era proprio il venerdì, il giorno prima del gran giorno - perdonami il giro di parole - come del resto è vero che anche Giuseppe Flavio utilizza in tutto un altro contesto il greco parasceve come sinonimo di venerdì.


    Anche io avevo pensato esattamente come te che il 13 di Nisan Gesù avesse celebrato l'ultima cena, alla sera di quel giorno, dopodichè nel 14 fosse stato condannato a morte. Ma questo mi sembra inconciliabile con quanto affermato da Abramo perchè se fosse vero allora il famoso gran giorno di Abramo sarebbe il primo giorno degli Azzimi, no? Ma Abramo esclude, da quanto ho capito, che il 15 di Nisan potesse essere chiamato gran sabato o gran giorno (shabat haGadol).

    Sì, ma io nell'altra discussione credo di aver confutato con un ragionamento logico questa possibilità.
    CITAZIONE
    Jesus, sai benissimo che su questo punto siamo perfettamente d'accordo. Ricordi quel post mio di qualche tempo fa proprio sulla reale applicabilità delle leggi talmudiche nelle varie epoche storiche? E dissi anche in quell'occasione come si comportavano i procuratori e i prefetti romani di Giudea i quali invece che difendere l'ordine pubblico o gli interessi della loro patria rilasciavano pericolosi briganti dietro il pagamento di vere e proprie tangenti, questi episodi sono attestati al tempo di Albino e di Gessio Floro prima della rivolta del 66. Per non parlare poi di quelli che rubavano dal tesoro del tempio per arricchirsi personalmente. E ho anche citato l'esempio del sommo sacerdote e re di Giudea Alessandro Ianneo che fece crocifiggere vivi ottocento oppositori in barba a tutte le regole che violano la crocifissione, l'episodio è attestato da Giuseppe Flavio e persino da una allusione nel pesher di Nahum. Eppure quel sommo sacerdote era della dinastia Asmonea, un discendente dei Maccabei quindi doveva essere particolarmente zelante e osservante della Legge, voi tutti ricordate il perchè della rivolta dei Maccabei nei confronti di Antioco.

    Sì, non mi riferivo a te ma ad Abramo e Stella che tirano sempre in ballo le leggi rabbiniche come se fossero delle prove inconfutabili dell'onestà dell'uomo...

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 18/5/2007, 00:01
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2253 views
  Share  
.