Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Jesus, ho capito il tuo punto di vista. Però come la mettiamo con quello di Abramo e di Stella Maris?

    Secondo loro il gran giorno di Giovanni 19:31 può essere soltanto:

    1) il sabato prima della Pasqua giudaica.

    2) il 10 di Nisan solo se questo cadeva in quell'anno di sabato.

    Comunque sia se vogliamo ritenere valide le affermazioni di Abramo dobbiamo ammettere che parasceve era proprio il venerdì, il giorno prima del gran giorno - perdonami il giro di parole - come del resto è vero che anche Giuseppe Flavio utilizza in tutto un altro contesto il greco parasceve come sinonimo di venerdì.


    Anche io avevo pensato esattamente come te che il 13 di Nisan Gesù avesse celebrato l'ultima cena, alla sera di quel giorno, dopodichè nel 14 fosse stato condannato a morte. Ma questo mi sembra inconciliabile con quanto affermato da Abramo perchè se fosse vero allora il famoso gran giorno di Abramo sarebbe il primo giorno degli Azzimi, no? Ma Abramo esclude, da quanto ho capito, che il 15 di Nisan potesse essere chiamato gran sabato o gran giorno (shabat haGadol).

    In conclusione siamo davanti a un bivio difficilmente risolvibile:

    Interpretazione 1 --> ultima cena il 13 di Nisan, che per Gesù è quella Pasquale anticipata risp. a quella dei Giudei. Gesù muore il pomeriggio del 14 di Nisan, il 15 è il primo degli Azzimi, ma secondo Gv. 19:31 è anche il famoso "grande giorno".

    Interpretazione 2 --> Gesù muore certamente di venerdì, quello prima dello shabbath haGadol (che è appunto un sabato), il primo sabato prima della Pasqua dei Giudei. Ha celebrato la Pasqua il giorno prima, la Pasqua dei Giudei si teneva qualche giorno dopo lo shabbath haGadol (certamente meno di sette giorni, per definizione). Oppure se come caso particolare quell'anno il 10 di Nisan era proprio per caso un sabato, la morte di Gesù sarebbe avvenuta il 9 di Nisan e lo shabbath haGadol di Gv. 19:31 era appunto il 10.

    CITAZIONE
    Ma perchè si continua a dare per scontato che tutti debbano fare tutto legalmente e seguire diligentemente le procedure??
    Perchè per voi è così difficile concepire il contrario?
    Forse vivete in un mondo perfetto dove tutti sono onesti, giusti e perfetti...
    Non è certamente quello in cui vivo io...

    Jesus, sai benissimo che su questo punto siamo perfettamente d'accordo. Ricordi quel post mio di qualche tempo fa proprio sulla reale applicabilità delle leggi talmudiche nelle varie epoche storiche? E dissi anche in quell'occasione come si comportavano i procuratori e i prefetti romani di Giudea i quali invece che difendere l'ordine pubblico o gli interessi della loro patria rilasciavano pericolosi briganti dietro il pagamento di vere e proprie tangenti, questi episodi sono attestati al tempo di Albino e di Gessio Floro prima della rivolta del 66. Per non parlare poi di quelli che rubavano dal tesoro del tempio per arricchirsi personalmente. E ho anche citato l'esempio del sommo sacerdote e re di Giudea Alessandro Ianneo che fece crocifiggere vivi ottocento oppositori in barba a tutte le regole che violano la crocifissione, l'episodio è attestato da Giuseppe Flavio e persino da una allusione nel pesher di Nahum. Eppure quel sommo sacerdote era della dinastia Asmonea, un discendente dei Maccabei quindi doveva essere particolarmente zelante e osservante della Legge, voi tutti ricordate il perchè della rivolta dei Maccabei nei confronti di Antioco.

    CITAZIONE
    Concludo dicendo che confesso che mi sta passando la voglia di partecipare...
    Ho l'impressione che ciò che dico venga snobbato in continuazione.

    Jesus, comunque non ti offendere, le tue spiegazioni sono tenute in conto (almeno da me), la materia non è banale e bisogna pensare un po' a tutti i punti di vista.

    Shalom!
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2250 views
  Share  
.