Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ora, Giovanni afferma una cosa diversa da quello che compare nei sinottici. Innanzitutto il quarto evangelista non dice che l'ultima cena di Gesù fu un banchetto pasquale. Inoltre specifica che avvenne PRIMA di Pasqua; nell'introdurre il racconto della lavanda dei piedi e dell'ultima cena, dice:

    Giovanni 13:1 Pro de (prima) tês heortês (della festa) tou pascha (di Pasqua) [...]

    Io ho già dato una spiegazione...
    Jeshua celebrò la Pesach Essena che cadeva due giorni prima quella Ortodossa, cioè il 13 di nissan secondo il calendario Ortodosso.
    Celebrò quella perchè, come afferma chiaramente Giovanni 13:1, sapeva che il giorno dopo sarebbe stato ucciso. Ne conseguiva che gli sarebbe stato impedito di celebrare quella Ortodossa di due giorni dopo.
    CITAZIONE
    Per qualche misterioso motivo Giovanni avrebbe poi evitato qualunque riferimento alla Pasqua "alternativa" festeggiata da Gesù e dai dodici. Eppure Giovanni faceva parte di quel gruppo.

    Io non leggo nessun tentativo di nasconderlo. In Giovanni 13:1 si legge chiaramente che Jeshua e i discepoli celebrarono la loro cena "prima della festa di Pasqua" perchè Jeshua sapeva "che era venuta per lui l'ora di passare da questo mondo al Padre" (il giorno dopo).
    Non capisco dove stia il "mistero"...
    CITAZIONE
    Probabilmente qui subisce un processo sommario, dal momento che il Sinedrio non poteva essere convocato di notte.
    Inoltre avrebbe dovuto trattatare una causa capitale per la quale vi erano secondo Sanhedrin precise prescrizioni e pause tra le due sedute. Invece il giorno dopo di buon mattino Gesù viene nuovamente interrogato e condotto dal prefetto di Giudea, che in quell'anno era Ponzio Pilato

    Sommario ed illegale.
    Leviamo pure il "probabilmente"...
    CITAZIONE
    Dunque il processo di Pilato avviene al mattino di questo giorno. Qui la Pasqua è evidentemente quella giudaica. Ma in quale punto temporale ci troviamo rispetto a essa?

    Il giorno precedente, il 14 di nissan.
    CITAZIONE
    Combinando questa informazione con quella di Giovanni si potrebbe dire che Gesù è stato crocifisso il 14 di Nisan che era un venerdì, il giorno dopo era sabato ed era la Pasqua giudaica.

    E daglie con sto venerdì...
    Ma tutto quello ho detto io a riguardo per voi è così inutile e sbagliato che neppure lo prendete in considerazione?
    CITAZIONE
    Ma paraskeuê che significato ha? Secondo Marco è la vigilia del sabato, cfr. Mc. 15:42, dunque il venerdì. Dice infatti Marco 15:42 che era già venuta la sera ed era la parasceve, cioè il giorno prima del sabato (prosabbaton).
    Prosabbaton è il venerdì nell'incipit del Salmo 92 e in Giuditta 8:6, secondo il testo della LXX. Nella LXX il termine paraskeuê non è mai utilizzato per riferirsi al venerdì. Tuttavia Giuseppe Flavio lo utilizza per riferirsi al tempo in Ant. 16:163, che legge: nel giorno di sabato o della preparazione ad esso (paraskeuên) dopo l'ora nona. Nel greco classico paraskeuê significa: preparazione.

    ... :cry:
    Evidentemente a nessuno interessa quello che dico...
    L'enciclopedia Cattolica che ti piace tanto citare poco più avanti da altre versioni della questione altrettanto interessanti.
    Ma tanto che lo dico a fare...
    CITAZIONE
    Secondo Gv. 20:1 la risurrezione avviene [...] nel giorno successivo al sabato. Questo passo concorda con Mt 28:1, Mc 16:1 e Lc 24:1

    Non è vero! Non lo dice!
    Dice: "Il primo giorno della settimana, la mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro".
    Non c'è scritto che Jeshua resuscita la mattina presto di domenica!
    Era già resuscitato quando arriva Maria! Non c'è scritto nè che sia resuscitato tre secondi prima dell'arrivo di Maria nè che sia resuscitato durante la notte del Sabato e quindi non ci si può basare su quel versetto e sui sui parallelismi per affermare che Jeshua è resuscitato la domenica.
    Si può però certamente dire che è più probabile la notto del Sabato.
    Questa condizione inoltre soddifa la profezia dei tre giorni e delle tre notti.
    CITAZIONE
    Abbiamo quindi un problema. Gesù aveva detto che il suo corpo sarebbe rimasto sotto terra per tre giorni e tre notti, come Giona rimase quel tempo nel ventre del pesce

    Se provate a contemplare per un nanosecondo l'ipotesi di imninalu.net il mistero si risolve e Jeshua rimane morto esattamente tre giorni e tre notti...
    Comincio ad essere stanco di ripetere le stesse cose...
    CITAZIONE
    Anche lo Shabbat che cade prima di Pesach è definito Grande Giorno. Per il lettore ebreo si tratterebbe sicuramente dello "Shabbat haGadol", Gesù muore la vigilia di questo Grande Giorno e non la vigilia di Pesach. E' secondo i sinottici che
    invece muore la vigilia di Pesach, non secondo il vangelo di Giovanni. La mia edizione ebraica del NT usa proprio quell'espressione inconfondibile, nessuno israeliano leggendo da quella edizione potrebbe intendere diversamente.

    Scusami Abramo, ma tu e Stella non state dando un po' troppa importanza alla vostra traduzione Ebraica?
    Non sei proprio tu ad insegnarmi che le traduzioni sono in sè delle interpretazioni e quindi possono essere erronee?
    Mi sembra che vi state intestardendo solo su di un punto o due in tutta sta storia.
    Nell'altra discussione ho dimostrato con un ragionamento logico la "preparazione" dei sinottici non può essere intesa come la vigilia dello Shabbat Haggadol, ma nessuno mi ha dato retta...
    CITAZIONE
    Se uno scrittore ebreo parla di Shabbat haGadol intende evidentemente lo Shabbat prima di Pesach, se avesse voluto intendere che Pesach quel giorno cadeva di Shabbat avrebbe specificato che si trattava di Pesach, non ci sarebbe stato bisogno di specificare che era anche Shabbat, se non per dire che il tempo stringeva. Infatti se Pesach (inteso come il primo giorno degli azzimi, 15 Nissan) cadeva di Shabbat, il sacrificio quotidiano sarebbe stato anticipato di un'ora per permettere che il succesivo sacrificio pasquale venga offerto in tempo per essere cucinato prima dell'entrata della festa perchè se questa cade di cade di Shabbat è proibito cucinare.

    Che strano, proprio tu stai dando per scontato che l'Evangelista sia Ebreo... che hai, sei malato? :D
    La soluzione "dell'enigma" potrebbe essere, come già detto, che il testo Greco che abbiamo sia il prodotto di un copista Greco e non Ebreo, ignorante di Ebraismo, o forse un Esseno che non riconosceva la validità della Pesach Ortodossa, liquidandola con un generico "Sabato" (degli Ortodossi)...
    Non state dando troppo per scontato che le versioni Greche che abbiano siano fedeli al messaggio Evangelico originale?
    Rifletteteci su. Almeno un po'...
    CITAZIONE
    Poi non potrebbe essere possibile giudicare una pena di morte per falso-profeta, che è competenza esclusiva del Sinedrio del Tempio, in una festività che cade di Shabbat quando si è troppo impegnati nelle questioni festive a causa del
    poco tempo a disposizione.

    È stato fatto tutto illegalmente dalla fine del 13 di nisan di notte all'inizio del 14, sempre di notte, poi di giorno lo hanno sbolognato a Pilato.
    CITAZIONE
    Anche il processo fatto in fretta e furia di notte è poco credibile con tutta l'occupazione romana che vogliamo, le leggi di un tribunale superiore sono leggi difficili da trasgredire, si violerebbero dei chiari comandamenti della Torà. Si può pensare ad un inganno tenuto segreto e mi pare che è proprio questo che vogliono dire i vangeli.

    Ma perchè si continua a dare per scontato che tutti debbano fare tutto legalmente e seguire diligentemente le procedure?? :o:
    Perchè per voi è così difficile concepire il contrario?
    Forse vivete in un mondo perfetto dove tutti sono onesti, giusti e perfetti...
    Non è certamente quello in cui vivo io... <_<

    Concludo dicendo che confesso che mi sta passando la voglia di partecipare...
    Ho l'impressione che ciò che dico venga snobbato in continuazione.

    Finora mi sembra di essere stato l'unico ad aver proposto un'ipotesi completa, che affronta tutti i problemi da voi posti, mentre mi sembra che ognuno di voi continui a rigirare attorno alla propria convinzione che però riguarda solo uno, o qualcuno, degli aspetti di tutto il problema, ignorando gli altri.
    Le confutazioni finora portate contro la tesi che appoggio io non mi sono sembrate convincenti e si basano tutte su una traduzione (quindi un'interpretazione) di un testo del quale non sia ha garanzia alcuna di autenticità, ma anzi molte evidenze contrarie a ciò (vedi ipotesi degli originali Aramaici/Ebraici)...

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 18/5/2007, 00:00
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.